14 febbraio 2020
14 feb 2020

Commissione Teologica Dehoniana dell’America Latina

di  Manuel A. Teixeira, scj

email email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

2020-02-13a

In questi giorni – dal 10 al 15 febbraio – è in corso nella casa di Ritiri Dehoniana di Buenos Aires (ARG), il raduno dei cinque membri della Commissione Teo

logica Dehoniana dell’America Latina. Lo scopo principale di questo incontro è studiare il Peccato Sociale in America Latina in vista del Seminario Teologico che si terrà in Cameroun. 

Il metodo di lavoro prevede lo studio personale e il confronto delle idee nel gruppo. Come spunto per le discussioni sono stati letti documenti del magistero latino-americano, documenti pontifici e articoli specializzati sul tema del peccato. La definizione di peccato sociale è stata largamente discussa e si è giunti a un ampio consenso sul suo concetto. Si prende in considerazione la fenomenologica dei peccati sociali e si cerca di dare fondamento a ogni aspetto attraverso argomenti concreti e  conseguenze che il peccato porta per la società.

I dialoghi sono stati fraterni e il la2020-02-13bvoro impegnativo per tutti i membri nello svolgere il compito che è stato loro assegnato. In questo clima fraterno tutti i membri sono riusciti a dare il proprio contributo nelle discussioni e nelle proposte. Alcune cose sono state messe da parte, altre sono state perfezionate e altre sono in fase di elaborazione. Il lavoro in gruppo sta dando i suoi frutti e il dialogo intellettuale arricchisce ognuno dei membri della commissione.

Ringraziamo i membri della nostra provincia per averci dato la possibilità di contribuire con il nostro apporto ad approfondire un tema così importante per la vita consacrata dei dehoniani.

 

 

Articolo disponibile in:

Iscriviti
alla nostra newsletter

ISCRIVITI

Seguici
sui nostri canali social

 - 

Iscriviti
alla nostra newsletter

Invio email a
Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy.