Centro d’accoglienza per animazione e formazione spirituale

Clairefontaine (Belgio)


email email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Il Centro d’accoglienza per animazione e formazione spirituale di Clairefontaine è stato creato nel 1991, dopo diverse ristrutturazioni degli edifici della vecchia scuola apostolica che ha chiuso le sue porte nel 1986. Ricordiamo per la storia di Clairefontaine che lo stesso Padre Dehon aveva comprato questa casa nel 1889 per installarvi una scuola apostolica. Questa scuola ha funzionato secondo vari sistemi scolari fino al 1986. Ivi sono stati formati religiosi dehoniani, ma anche numerosi ecclesiastici e personalità del mondo scolare, universitario, culturale e politico.

 Sin dal suo inizio nel 1991, il Centro d’accoglienza per animazione e formazione spirituali aveva un doppio obiettivo: proporre un programma d’animazione e di formazione realizzato dai Sacerdoti del Sacro Cuore e mettere una buona infrastruttura d’accoglienza a disposizione dei gruppi che desiderano organizzare loro stessi la loro formazione.

Durante questi ultimi trent’anni, i Sacerdoti del Sacro Cuore hanno proposto cicli annuali di conferenze, giornate di formazione, gruppi per condividere la fede, sessioni su temi religiosi e culturali, ritiri spirituali, raduni di catechesi, di formazione biblica e liturgica, preparazioni ai vari sacramenti, conferenze sulla personalità di Padre Dehon e sulla spiritualità dehoniana…

Un’adorazione secondo il carisma dehoniano è proposta ogni primo venerdì del mese al grande pubblico.

Nel Centro d’accoglienza sono impegnati una parte dei membri della comunità religiosa. Attualmente ci sono ancora quattro religiosi dehoniani che animano regolarmente diverse attività nel Centro, in gran parte relazionate con la pastorale parrocchiale o con altri impegni ecclesiali, come le varie cappellanie.

L’anno 2020 era eccezionale a causa della situazione sanitaria imposta dalla pandemia Covid 19; occorre senz’altro rivedere l’organizzazione delle strutture d’accoglienza e anche i programmi d’attività proposte.

In seguito alle nuove proposte della curia generale di Roma, il Centro d’accoglienza per animazione e formazione spirituali è disposto a cambiare di nome per diventare il “Centro dehoniano di Clairefontaine”, tanto più che il Centro ospita già adesso la redazione della rivista Heimat und Mission dei Sacerdoti del Sacro Cuore, come pure le Edizioni SCJ di Clairefontaine, che hanno nel loro programma la pubblicazione degli scritti del Padre Dehon e gli studi di spiritualità dehoniana.

La grande sfida per Clairefontaine è la rapida evoluzione della scristianizzazione nel Granducato di Lussemburgo e nel Belgio. Luoghi come Clairefontaine devono essere luoghi di riflessione e proposizione della fede a partire del carisma dehoniano, articolate attorno alla rinnovazione benvenuta delle devozione al Sacro Cuore e alla presa in considerazione del pensiero sociale della Chiesa, tanto caro al nostro Fondatore.

Iscriviti
alla nostra newsletter

ISCRIVITI

Seguici
sui nostri canali social

 - 

Iscriviti
alla nostra newsletter

Invio email a
Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy.