Novena al Beato Hemming – “Il dono di Dio alla Finlandia”
La Chiesa in Finlandia ha celebrato una solenne novena in onore del Beato Hemming, il cui processo di canonizzazione era stato interrotto a causa della Riforma. Cinquecento anni dopo, il processo è stato ripreso per colui che è chiamato “il dono di Dio alla Finlandia”.
Quest’anno, la parrocchia di Santa Brigida e del Beato Hemming a Turku, dove prestano servizio i Dehoniani, ha organizzato una novena speciale in suo onore. Ogni sera è stata celebrata la Santa Messa, seguita dall’adorazione eucaristica. L’ultima celebrazione ha avuto luogo il 22 maggio, memoria liturgica del Beato Hemming.
Ogni giorno della novena è stato presieduto da un sacerdote diverso della diocesi, e ogni celebrazione ha avuto un tema spirituale specifico, sviluppato nelle omelie e nelle preghiere.
Il Beato Hemming (1290–1366) fu una delle figure più importanti della Chiesa medievale in Finlandia. Venerato come “il dono di Dio alla Finlandia”, la sua vita continua a essere fonte di ispirazione. Il suo atteggiamento di fronte alle sfide e alle situazioni del suo tempo ci invita oggi a riconoscere l’azione di Dio anche là dove dominano la sofferenza, la guerra, il peccato e le difficoltà. Come il Beato Hemming, vogliamo diventare strumenti del Signore per rendere questo mondo un posto migliore.
Sebbene il suo processo di canonizzazione sia stato interrotto nel XV secolo a causa della Riforma, oggi è stato riaperto. Grazie all’intercessione del Beato Hemming – amico intimo di Santa Brigida – i cattolici in Finlandia continuano a sperimentare la grazia di Dio.