La Provincia del Brasile Meridionale (BRM) festeggia con i nuovi consacrati
Tra Jaraguá do Sul, Rio Negrinho e Itajaí, una serie di eventi gioiosi — come le professioni religiose, i voti perpetui e un'ordinazione diaconale — hanno manifestato nelle ultime settimane la vitalità della missione dehoniana nella Provincia del Brasile Meridionale (BRM).
Dodici nuovi professi
Il 2 febbraio 2026, giorno della Festa della Presentazione del Signore, la chiesa Nossa Senhora das Graças a Jaraguá do Sul è diventata il centro nevralgico della Congregazione. Sotto lo sguardo delle loro famiglie e di numerosi superiori internazionali, dodici novizi hanno pronunciato il loro “sì” attraverso la prima professione dei voti di castità, povertà e obbedienza.
La celebrazione ha avuto un profondo significato simbolico in quanto presieduta da Mons. Vital Chitolina, SCJ, vescovo di Diamantino, che proprio quel giorno festeggiava i suoi 50 anni di vita religiosa. Tra i nuovi professi, sei appartengono specificamente alla Provincia BRM e si apprestano ora a iniziare il loro “Tirocínio” (tirocinio pastorale) in varie comunità della regione, da Brusque a Ji-Paraná . Gli altri sei membri appartengono ad altre entità dehoniane: Brasile-São Paulo (2), Brasile-Recife (2), Venezuela (1) e Angola (1) .
Ritiro e rinnovo dei voti
I confratelli impegnati nel tirocinio e quelli che seguono gli studi di teologia a Taubaté, nello Stato di San Paolo, hanno rinnovato i loro voti di castità, povertà e obbedienza sabato 30 gennaio, secondo le Costituzioni dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù. Ciò è avvenuto al termine del ritiro spirituale tenutosi presso il Seminario São José di Rio Negrinho dal 26 al 30 gennaio.
Guidati da Mons. Murilo Sebastião Ramos Krieger, SCJ, arcivescovo emerito di Salvador, i giovani religiosi hanno meditato sul tema: “Il Regno di Dio è vicino a voi”. Per questi studenti di teologia e tirocinanti, questo rito non è una semplice formalità, ma un atto di riparazione e di offerta, ispirato all’Ecce Venio dehoniano (“Eccomi”).
Voti perpetui e ordinazione diaconale di Tiago Júnior Waier, SCJ
Il culmine di questi festeggiamenti è stato senza dubbio l’impegno definitivo del Frater Tiago Júnior Waier, SCJ. Il suo cammino ha raggiunto due tappe cruciali nell’arco di 48 ore:
- Voti perpetui: Venerdì 6 febbraio, a Itajaí, ha sigillato la sua alleanza definitiva con la Congregazione durante una Messa presieduta dal Superiore Provinciale, P. Sildo César da Costa, SCJ.
- Ordinazione diaconale: Il giorno seguente, sabato 7 febbraio, a Guabiruba, è stato ordinato diacono da Mons. Wilson Tadeu Jönck, SCJ, arcivescovo di Florianópolis.
Circondato da molti sacerdoti concelebranti — tra cui P. Lucas Luís Matheus de Mello (Provincia di San Paolo) e P. Marilton Nuss — il nuovo diacono è ora inviato a servire all’altare e presso i più bisognosi, incarnando la figura di Cristo Servo.
Queste celebrazioni, concluse con il tradizionale grido di battaglia “Vivat Cor Iesu!”, confermano che il carisma di Padre Dehon continua a trovare una profonda risonanza nel cuore del Brasile.



















