In occasione del centenario della nascita di P. Dehon, la Curia Generale pubblicò a Roma, nel 1943, gli "Extraits du Journal du Père Dehon". In occasione del centenario della sua morte, viene pubblicata l'edizione in spagnolo intitolata: "Extractos del diario del Padre Dehon", curata dal padre Juan José Arnaiz Ecker, scj.
In occasione del Natale 2025, i religiosi della Provincia ESP residenti in Spagna (un ricordo questo della precarietà della comunicazione postale in questo momento della nostra storia) hanno ricevuto un volume della traduzione in spagnolo dell’opera Extraits du Journal du Père Dehon, pubblicata dalla nostra Curia generale a Roma nell’anno 1943. Il motivo della composizione originale fu il centenario della nascita del nostro fondatore. Il motivo di questa nuova edizione in spagnolo è stato il centenario della morte di Dehon.
Come è noto, si tratta di una selezione di estratti di Notes sur l’Histoire de ma vie (NHV) e di Notes Quotidiennes (NQT) secondo lo schema che, a suo tempo, concepì il compilatore. Il risultato finale fu (ed è) offrirci un ritratto spirituale di P. Dehon, trasmesso attraverso le sue stesse parole, senza alcun commento, con l’obiettivo di mostrare, ai religiosi futuri, il ruolo di Léon Dehon come maestro di vita spirituale all’interno del suo contesto e del suo personale cammino, compreso il suo modo di esprimersi.
Questa nuova edizione, oltre all’accesso in lingua castigliana, aggiunge alcuni elementi di apparato critico (identificazione di ciascun testo di Dehon secondo l’edizione normativa di DehonDocs; quando possibile, brevi biografie delle persone citate; traduzione delle numerose citazioni bibliche in latino, ecc.).
Così dunque, poiché gli Extraits du Journal du Père Dehon riproducono, secondo un ordine sistematico, l’essenziale di NHV e di NQT, così come altri materiali importanti per conoscere la vita del P. Fondatore e i primi anni della sua congregazione. Questa nuova pubblicazione intende offrire al lettore il piacere di questa immersione diretta nel mondo, nel linguaggio, nelle gioie e nelle tristezze di una persona amata come è Dehon, ma sempre bisognosa di ascoltatori che continuino a camminare sul sentiero dell’amore a Dio e al prossimo che ci ha insegnato il Signore Gesù, l’uomo dal Cuore nuovo.


