Nelle periferie
Nord Kivu: disumanità della nuda vita
La guerra nel Kivu o la banalità della vita umana: la nuda vita di milioni di congolesi. Questo è tutto ciò che si può dire del genocidio congolese.
Nuovo consiglio di amministrazione dell’Associazione Dehoniana Brasil Meridional
Il 22 gennaio, si è insediato il nuovo consiglio di amministrazione dell'Associazione Dehoniana Brasil Meridional (ADBM), l'entità civile che gestisce le opere di assistenza sociale ed educativa delle Province Dehoniane.
Il ciclone Freddy devasta il Mozambico
P. Sandro Capoferri, superiore provinciale, ci informa sulla situazione e fa appello alla solidarietà.
Una fraternità nata nel segno della provvidenza e che vive la riparazione dehoniana
I dehoniani in Italia, hanno aperto presso Bologna una fraternità che è una convivenza di varie vocazioni.
Nicaragua: assedio alla chiesa
"Consapevoli che la preghiera è la forza del cristiano, vi invitiamo a continuare a implorare Cristo di intercedere e vegliare su questo suo piccolo gregge. Ci auguriamo che la ragione, così come la comprensione rispettosa, aprano la strada a una soluzione a questa situazione critica e complessa per tutti".
Brasile: addio a Hummes
L'arcivescovo emerito Claudio Hummes è morto il 4 luglio all'età di 87 anni: ci ha incoraggiato a rendere possibile questa Chiesa in uscita.
Burkina Faso: cambiamenti climatici
In Burkina Faso sono quasi 2 milioni gli sfollati interni, circa il 10% della popolazione. La situazione drammatica di questo paese povero è conseguenza anche dei cambiamenti climatici e della mancanza di una economia circolare.
Messaggio finale del II Incontro di pastorale sociale
Il 16 e 17 maggio 2022 si è tenuto ad Alfragide il II Incontro di Pastorale Sociale Dehoniana, convocato dal Superiore Provinciale della Provincia Portoghese dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù e preparato e coordinato dalla Commissione Provinciale Giustizia e Pace e Integrità del Creato.
Corno d’Africa: “Vittime collaterali della guerra”
Non sono solo i civili ad essere vittime della guerra; in guerra tutti perdono, anche i vincitori.
Il fondo per il servizio sociale SCJ finanzia la posizione di persone scomparse
Native Hope - un programma di sensibilizzazione della St. Joseph's Indian School degli SCJ - ha annunciato il 16 febbraio che finanzierà la posizione di specialista di persone scomparse creata nell'ufficio del procuratore generale dello stato del Sud Dakota.