01 luglio 2025
01 lug 2025

Fratel Kisito ordinato diacono: «Ho davvero un lavoro fantastico!»

« Une ordination diaconale est une ordination au service. » C’est par ces mots que Mgr Teemu Sippo a commencé son homélie lors de l’ordination diaconale du frère Kisito Ninpa Fogan, SCJ, le samedi 14 juin 2025, en l’église Saint-Pie de Neustadt.

di  Brigitte Deiters

email email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Dopo aver completato con successo gli studi di teologia a Friburgo, il giovane religioso del Sacro Cuore sta attualmente svolgendo un tirocinio pastorale presso la parrocchia dello Spirito Santo a Neustadt, dove sta acquisendo una vasta esperienza pratica. Il suo percorso è stato raccontato dal Superiore Provinciale, padre Stefan Tertünte SCJ. Maggiori informazioni su fratel Kisito si trovano qui:
https://www.scj.de/news/diakonenweihe-frater-kisito

Nella sua omelia, il vescovo Teemu Sippo ha parlato dei compiti del diacono, che riceve un dono speciale dello Spirito Santo ed è «un servo per tutti, a servizio della Parola, dell’altare e della carità». La sua missione è incoraggiare le persone e insegnare la fede. I diaconi possono amministrare il battesimo, presiedere matrimoni e funerali, guidare celebrazioni della Parola, distribuire la comunione e impartire benedizioni.

Il vescovo finlandese ha definito molto appropriato il Vangelo scelto da fratel Kisito per la Messa di ordinazione: la parabola del buon samaritano.

Con l’imposizione delle mani ha ordinato il suo giovane confratello, sottolineando che quest’ordinazione è da ora in poi «irrevocabile».

 

Una celebrazione festosa e gioiosa

Con un coro appositamente costituito, numerosi sacerdoti del Sacro Cuore e una grande assemblea – tra cui molte persone provenienti dal Camerun, paese natale di fratel Kisito – la celebrazione è stata particolarmente solenne e gioiosa.

Al termine della Messa, il neo-diacono ha ringraziato Dio per «le tante persone che mi hanno accompagnato fino a qui». Si è detto commosso dalla presenza di coloro che avevano percorso lunghi tragitti per essere presenti. Ha ringraziato in modo speciale la parrocchia di San Pio per l’accoglienza calorosa e per tutto l’aiuto ricevuto durante il suo tirocinio: «Fin dall’inizio mi sono sentito voluto, amato e sostenuto».

Ha poi rivolto un messaggio di incoraggiamento ai giovani, in particolare ai chierichetti con cui ha stretto subito amicizia:
«Ho davvero un lavoro fantastico. Anche voi siate coraggiosi e fidatevi del piano di Dio!»

Dopo la celebrazione, si è svolta una festa gioiosa sul sagrato della chiesa, con un ricco buffet preparato dai parrocchiani. Per i confratelli, i familiari e gli amici più stretti, è seguito un barbecue presso il monastero del Sacro Cuore di Neustadt.

 

Iscriviti
alla nostra newsletter

ISCRIVITI

Seguici
sui nostri canali social

Dehonians | Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù
Ufficio di Comunicazionecomunicazione@dehoniani.org
Tel. +39 328 930 5024
Dehonians | Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù
Sacerdoti del Sacro Cuore di GesùCasa Generalizia
Via del Casale san Pio V, 20
00165 Roma, Italia
Tel. +39.06.660.560
 - 

Iscriviti
alla nostra newsletter

Invio email a
Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy.