14 December 2020
14 Dec 2020

Temps d’Avent missionnaire

En cette période de pandémie, les dehoniens d'Italie se proposent de vivre l'Avent en soutenant les missions dehoniennes dans le monde, en particulier celle de l’Afrique.

par  Marino Bano, scj

email email whatsapp whatsapp facebook twitter version imprimable

Come succede ormai da diversi anni, anche quest’anno per l’Avvento il SAM (Segretariato animazione Missionaria ITS) propone alle comunità,  alle parrocchie, ai gruppi missionari, ma anche semplicemente alle singole persone, dei piccoli progetti di aiuto e supporto alle nostre missioni, che possono servire per l’animazione e la sensibilizzazione missionaria nelle realtà in cui viviamo.

Quest’anno abbiamo pensato a lungo se valeva la pena, in questo momento di emergenza che colpisce un po’ tutti, di proporre forme di aiuto e di solidarietà lontani dalle realtà in cui viviamo.

Basta aprire gli occhi e i poveri ce li troviamo accanto, nelle nostre strade e nelle nostre città, bisognosi di accoglienza e di aiuto, e non serve andare “lontano” per incontrarli e sentire il loro grido.

Non è stato facile ne scontato scegliere di continuare il nostro servizio di “animazione missionaria” nelle consuete modalità, ma questo è il mandato che come SAM ci è stato affidato dalla nostra Provincia.

L’attività del SAM si focalizza proprio nel tenere viva la sensibilità missionaria e offrirla come servizio ai nostri confratelli, non perdendo di vista la realtà che ci circonda, ma anche coscienti che il mondo non finisce con i nostri orizzonti, ma va sempre oltre.

L’Avvento e la Quaresima come tempi di maggiore attenzione caritativa, la Pasqua per la vendita delle uova di cioccolato per raccogliere fondi per i progetti, i percorsi formativi durante tutto l’anno, sfociano nel periodo estivo dove si sviluppano e si concretizzano maggiormente le proposte missionarie del SAM.

L’attenzione maggiore è data ai giovani con iniziative ed esperienze nelle nostre missioni, preparate con cura, per una educazione all’accoglienza, all’integrazione alla mondialità che possano diventare stile di vita nel quotidiano di ciascuno.

Le attività estive sono preparate e vissute insieme alle altre Entità dehoniane europee e si sviluppano e attuano con il progetto “My Mission”. Costruiamo insieme ponti che permettano scambi di ricchezze nella condivisione!

Inscrivez-vous
à notre bulletin d'information

S'INSCRIRE

Suivez-nous
sur nos pages officielles

 - 

Inscrivez-vous
à notre bulletin d'information