12 novembre 2025
12 nov 2025

Un tempo per ascoltare lo Spirito

Dal 4 al 7 novembre 2025, la Commissione Internazionale di Spiritualità Dehoniana ha tenuto la sua prima riunione in presenza a Roma.

di  Augustinus Guntoro, SCJ

email email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Il primo incontro in presenza della Commissione Internazionale di Spiritualità Dehoniana (CISD) ha riunito rappresentanti di tutte le aree geoculturali della Congregazione in uno spirito di fraternità, preghiera e discernimento condiviso. Accolti dal Superiore Generale, P. Carlos Luiz, i partecipanti hanno ricordato l’appello del Capitolo Generale 2024 a «custodire la nostra spiritualità come qualcosa di prezioso », impostando il tono per giorni contrassegnati dalla gratitudine e dall’ascolto attento dello Spirito e reciproco.

Durante le sessioni, i membri hanno condiviso esperienze di vita e missione, riscoprendo la ricchezza della diversità globale della Congregazione. L’approvazione degli Statuti della CISD e l’adozione del suo logo ufficiale hanno simboleggiato un rinnovato senso di identità e direzione condivise. Centrale all’incontro è stata una profonda riflessione sul significato del carisma dehoniano oggi — una spiritualità radicata nel Cuore di Gesù che unisce amore, oblazione e solidarietà. La Dichiarazione di Visione della Commissione, recentemente approvata, prevede « una famiglia dehoniana unita, religiosa e laica, dedicata a promuovere un mondo plasmato dall’amore, dalla compassione, dalla giustizia, dalla riconciliazione e dalla speranza ». I membri hanno sottolineato la necessità di tradurre questa spiritualità nel linguaggio e nella cultura contemporanei, specialmente per i giovani e i collaboratori laici, presentandola come un cammino di compassione e amore impegnato.

Guidata dalla preghiera Adveniat Regnum Tuum (« Venga il tuo Regno »), la CISD ha identificato quattro priorità per la sua missione:

  1. Formazione ed Educazione Cristiana – approfondire la formazione al carisma dehoniano a tutti i livelli di vita e ministero.
  2. Spiritualità e Liturgia – promuovere la preghiera, i ritiri e gli Esercizi Spirituali Dehoniani.
  3. Inculturazione – favorire il dialogo interculturale e l’arricchimento reciproco.
  4. Comunicazione ed Evangelizzazione Digitale – impegnarsi creativamente con la cultura digitale come nuovo spazio di formazione e testimonianza.

La CISD ha anche evidenziato la collaborazione con il Centro Studi Dehoniani (CSD), la Commissione Teologica Internazionale Dehoniana (CTID), e le commissioni di spiritualità locali (a livello di Entità e Area Geoculturale) per assicurare coerenza e vitalità in tutta la rete dehoniana. Guardando al futuro, la Commissione prevede di raccogliere testimonianze, sviluppare un piano di lavoro 2026–2028 e creare nuove risorse spirituali e formative in sintonia con i « segni dei tempi », incluse le sfide dell’intelligenza artificiale e della trasformazione digitale.

L’incontro di Roma è stato un momento di grazia e rinnovamento – una riaffermazione della chiamata dehoniana a servire « nella luce del Signore », coltivando una spiritualità che trasforma i cuori, rinnova le comunità e costruisce un mondo radicato nell’amore, nella giustizia e nella riconciliazione.

Iscriviti
alla nostra newsletter

ISCRIVITI

Seguici
sui nostri canali social

Dehonians | Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù
Ufficio di Comunicazionecomunicazione@dehoniani.org
Tel. +39 328 930 5024
Dehonians | Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù
Sacerdoti del Sacro Cuore di GesùCasa Generalizia
Via del Casale san Pio V, 20
00165 Roma, Italia
Tel. +39.06.660.560
 - 

Iscriviti
alla nostra newsletter

Invio email a
Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy.